Sapori di Toscana sulle Colline del Chianti Fiorentino


Situata a due passi dalle caratteristiche stradine del centro storico di Firenze, ma immersa, allo stesso tempo, nel verde paesaggio di Toscana, Tenuta San Vito offre accoglienti sistemazioni circondate dai vigneti e dagli oliveti di proprietà dell'azienda

Una combinazione di camere B&B, spaziosi appartamenti self catering ed una fantastica villa, questa tenuta a gestione familiare è perfetta per qualsiasi esigenza, da una vacanza in totale relax, alla celebrazione di un matrimonio o l'organizzazione di eventi di lavoro.

I servizi moderni si sposano alla perfezione con l'arredo in stile rustico della tenuta, creando un'atmosfera che ti invita continuamente ad esplorare: i sapori della tradizione toscana presso il ristorante biologico, le vedute panoramiche del paesaggio che la circonda, i caratteristici borghi e le città d'arte con i loro capolavori monumentali.

3 cose che amerai di Tenuta San Vito

130 ETTARI DI VIGNETI

La famiglia si dedica dal 1985 alla produzione di olio e vino di qualità con metodi innovativi nel rispetto dell'ambiente

IL MEGLIO DEI MONDI RURALE E CITTADINO

Situata a breve distanza dai principali luoghi di interesse di Toscana ma immersa in un paradiso di relax

PER CHI NON HA VOGLIA DI CUCINARE

Il ristorante in loco prepara ottimi piatti tradizionali ed ha una cantina ben fornita

Una Passione di Famiglia

I quattro poderi completamente ristrutturati in tipico stile toscano racchiudono l'essenza del territorio in cui sono ubicati. I sapori autentici del vino e dell'olio d'oliva - entrambi prodotti con metodi sempre più innovativi nel totale rispetto dell'ambiente, seguendo la legislazione in materia di agricoltura biologica sin dal 1985 e, dal 1991, certificata dal relativo istituto della comunità europea - sono i punti forza della Tenuta San Vito. Parte della tradizione di famiglia dal 1960, i vigneti e gli oliveti circondano le camere, gli appartamenti e la villa della tenuta garantendo non soltanto vedute panoramiche mozzafiato, ma anche un'atmosfera di pace, tranquillità e silenzio.

Vi sono due piscine, entrambe dotate di zona solarium con sdraio, tavolini ed ombrelloni, affacciate sul paesaggio da favola dei colli del Chianti fiorentino. Sebbene la famiglia che gestisce la tenuta sia stata una delle prime aziende agricole della zona ad offrire servizi turistici, si è mantenuta al passo coi tempi, dotando ogni sistemazione di cassetta di sicurezza, TV e cucine completamente attrezzate, oltre che di accesso al wifi. Lo stile rustico e funzionale è stato pensato per far risaltare il fascino originale ed autentico degli ambienti, dal design classico.

Il ristorante in loco offre un menù con piatti e ricette toscane, utilizzando soltanto ingredienti freschi e genuini prodotti localmente. Potrai concordare un prezzo comprensivo della colazione o della mezza pensione, oppure decidere di pagare soltanto l'affitto dell'alloggio e servirti del ristorante quando preferisci, per non dover cucinare tutte le sere. Sia il ristorante che gli ambienti esterni sono perfetti anche per organizzare matrimoni o eventi in genere: cerimonia con vista sul paesaggio mozzafiato e sulle distese di vigneti, cena al ristorante e party presso le piscine. La combinazione, inoltre, di camere B&B, appartamenti self catering e la grande villa offre svariate soluzioni e possibilità di sistemare i vari ospiti.

Svariate Opzioni di Alloggio

La ristrutturazione del Podere la Querceta, situato vicino alla piscina ed al ristorante, ha permesso di ricavarne 5 appartamenti self catering con due e tre camere da letto, mentre la Villa Bellosguardo è proprio all'altezza del suo nome: situata in posizione dominante, offre vedute magnifiche sui filari di vigneti, le distese di oliveti ed il variopinto paesaggio toscano da qualsiasi angolo vi affacciate. Il villino I Cavalli, il primo della zona costruito secondo gli innovativi criteri della bio-edilizia, è circondato dalla bassa vegetazione che caratterizza le colline del Chianti Fiorentino. Durante il soggiorno, ricordati di prenotare un tour guidato con degustazione di olio e vino presso le cantine della tenuta.

Podere Frantoio è una struttura di recente ristrutturazione che offre 7 camere matrimoniali con bagno privato, che dispone della propria piscina in esclusiva ed un'ampia area comune dove poter organizzare matrimoni, feste e ricorrenze con musica, lezioni di yoga o di arte. Collegato a quest'agriturismo, vi è l'appartamento Lilia, perfetto per accogliere una coppia in romantica luna di miele o gli insegnanti delle lezioni organizzate; anche in questo caso, è possibile concordare un prezzo per il solo pernottamento o per la mezza pensione. Tutte le camere sono dotate di ventilatori per darti sollievo durante le giornate più calde in estate.

Scopri la Toscana vicino a San Vito...

Concediti un'escursione panoramica nel cuore della Toscana usando come base la Tenuta San Vito, scoprirai, tra una curva e l'altra delle strade panoramiche che caratterizzano le colline del Chianti, tesori nascosti di inestimabile bellezza, scrigni di storia, arte e natura. San Miniato, borgo che, quasi letteralmente, si innalza sugli altri, è un magnifico esempio di architettura toscana ma non solo: è patria di uno dei prodotti più pregiati di Toscana, il tartufo. Certaldo, un altro borgo collinare dal fascino senza tempo, è circondato da un'atmosfera di tradizione ed antichi mestieri, il cui centro storico con le stradine in pietra e gli edifici dai tipici mattoni rossi merita senz'altro una visita. Se preferisci, invece, un soggiorno più a stretto contatto con la natura, la Tenuta San Vito offre diversi sentieri per escursioni a trekking ed in mountain-bike, così come il Padule di Fucecchio, non lontano, perfetto per scoprire la flora e la fauna che lo caratterizza con una gita sui tipici barchini.

...e le Infinite Meraviglie a Qualche Chilometro di Distanza

La posizione conveniente della Tenuta - vicino ad una delle maggiori strade che collega Firenze (a meno di 25 km di distanza) con Pisa - garantisce facilità di spostamenti ed accesso ai due principali aeroporti della regione. Quello di Pisa, così come la famosa Torre pendente, dista meno di 60 km, ed in breve raggiungerai anche località interessanti come il Lago di Massaciuccoli o le dorate spiagge del litorale. Seguendo, invece, le strade panoramiche di campagna verso sud, arriverai a Colle Val d'Elsa e alla città di Siena, il cui centro storico è stato dichiarato dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità". Arezzo, unanimante considerata un "museo a cielo aperto" per i suoi numerosi reperti ed opere d'arte risalenti agli Etruschi, ai Romani, al periodo Gotico e Neoclassico, appagherà non soltanto la tua sete di arte ma anche il tuo appetito culinario con una svariata quantità di prodotti tipici e vini che delizieranno anche i palati più raffinati.

Il Prezzo più basso garantito e prenotazione immediata per questa struttura su Powered by Booking.com

Prenota ora

Neri Gazulli, il proprietario di Tenuta San Vito


La Tenuta San Vito, di proprietà della famiglia Drighi, attraverso l'opera del suo "fondatore" Roberto, ha realizzato vigneti ed oliveti specializzati dal 1960. Furono costruiti Cantina e Frantoio e fu dato inizio all'attività commerciale dei prodotti, vino ed olio. Agli inizi degli anni ottanta, grazie alla convinzione di Laura Drighi, una delle figlie di Roberto, l'azienda è stata coltivata secondo il metodo biologico, arrivando ad avere la certificazione di produzioni biologiche nel 1985 e diventando poi regolamento CEE nel 1991.

Collegata alla produzione agricola, dal 1985 cominciò la ristrutturazione degli antichi casolari e l'attività agrituristica che ha portato alla realizzazione di appartamenti, camere, piscine e ristorante. Furono create le basi affinchè gli ospiti potessero approfondire la loro conoscenza del territorio e partecipare ad un coinvolgimento più attivo nelle attività produttive dell'azienda attraverso visite guidate in vigna ed in cantina.

L'appassionato attuale di agricoltura e produzioni biologiche è Neri Gazulli, nipote di Roberto Drighi e responsabile dell'azienda. I progetti iniziali continuano ancora attraverso di lui, con approfondimento ed attenzione alla qualità dei prodotti, alla salute del territorio e ad una ospitalità attenta ed accurata.

Tenuta San Vito

Mappa a schermo intero

Tenuta San Vito

Via San Vito 59
50056 Montelupo Fiorentino (Firenze)

Coordinate

43.752761 latitudine
11.044564 longitudine

tagmap

Clicca sulle aree principali di Firenze

FiesoleScandicciFirenze Campo di MarteAeroporto di PeretolaFirenze SudFirenze NordFirenze Piazza della LibertàFirenze Porta al PratoFirenze San NiccolòPiazzale MichelangeloFirenze Poggio ImperialeFirenze Fortezza da BassoFirenze Via BologneseFirenze Piazza BeccariaFirenze SettignanoFirenze Certosa-GalluzzoDuomoStazione CentraleSan LorenzoSan MarcoPonte VecchioPiazza della SignoriaSanta CroceSanto SpiritoPalazzo PittiSan FredianoPorta RomanaMuseo degli UffiziCareggiPian dei Giullari

Prenota ora

Il Prezzo più basso garantito e prenotazione immediata per questa struttura su Powered by Booking.com



Booking.com
Offerte Esclusive di Hotel con Conferma Immediata

Le nostre Guide

  • DiscoverTuscany.com
  • VisitFlorence.com
  • Chianti.com
  • Agriturismo in Toscana.com
  • Firenze Alloggio.com